→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Alma Lex è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 53

Brano: [...]me a ogni sorta di soprusi. Compito del recluso era allora quello di resistere, nel fisico e nel morale, organizzando la vita carceraria e facendo funzionare ogni sorta di interessi culturali e sociali. La maggiore privazione consisteva nella mancanza di informazioni e nella interruzione di ogni contatto con il partito. Ecco allora Terracini organizzare una corrispondenza clandestina per ricevere informazioni e queste gli giungevano dalla moglie Alma Lex, solo raramente dal partito.

In carcere, egli era il militante del

Terracini negli anni del confino a Ponza (1939)

partito che non si estraniava da eventi e dai conseguenti nessi e prospettive. Nel periodo compreso tra il 1929 e il 1932 gli avvenimenti che lo interessarono per la loro importanza furono: la natura della crisi economica mondiale e l'iniziativa politica; le decisioni conseguenti del Comitato centrale del Partito e quelle dell’lnternazionale; l’espulsione dal partito dei “tre” dirigenti Alfonso Leonetti, Paolo Ravazzoli e Pietro Tresso (v. Nuova opposizione italiana).
[...]

[...] sul terreno legale [...]. Questo con Io scopo di allargare più che sia possibile il fronte dei movimenti di massa, aiutando a entrare in movimento anche le masse più arretrate. Questo argomento è stato al centro dei lavori del C.C., insieme con l’elaborazione di un programma di rivendicazioni immediate [...] ». Fu una boccata di ossigeno per il detenuto Terracini che già cominciava a preoccuparsi del l’atteggiamento del ceto medio.

La moglie Alma Lex

Quali i rapporti tra Terracini e la moglie che abbiamo considerato so

lo nella veste di corrispondente? Dalla documentazione che abbiamo non risulta che egli si abbandonasse all'impeto dei sentimenti. Ma è una impressione errata perché, reagendo alla malvagità della Direzione del carcere che lo aveva privato financo della foto di Alma, egli scrisse:

« Quando sovente, nel mirare il tuo dolcissimo viso, ho trovato, in questi anni, serenità! E mi pare quasi una fisica brutale violenza alla tua femminilità soave, questa rapina insulsa e cattiva. Ti amo tanto, nonostante gli anni... Le co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 55

Brano: [...]venne inviata a Mosca, come delegata del P.C. d’I., al Congresso deH’Internazionale Comunista. A Mosca per la prima volta incontrò Lenin.

In un ricordo ancora stupito (perché lo aveva immaginato diverso), lo descriverà « sorridente e cordiale ».

Incontrò inoltre Clara Zetkin, Bucharin, Trotzkij, e ritrovò Gramsci, Terracini, Amadeo Bordiga.

Mentre era a Mosca giunse la notizia della “marcia su Roma” com

Camilla Ravera [al centro) con Alma Lex (moglie di Terracini), Alfonso Leonetti e Paimiro Togliatti ad Angera (Varese) nell'estate 1923


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alma Lex, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascisti <---Alfonso Leonetti <---Antonio Gramsci <---Attilio Carena <---C.C. <---Camilla Ravera <---Col Gentile <---Comitato centrale <---Emilia Ferrerò <---Fisica <---In carcere <---La moglie <---La questione femminile <---Ordine Nuovo <---P.C. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Pietro Tresso <---T.D.C. <---antifascismo <---capiste <---capitalismo <---capitalista <---collaborazionisti <---comuniste <---fascismo <---femministe <---italiana <---italiano <---marciano <---opportunismo <---siano <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL